Proposta: un circolo polifunzionale con bar, veranda e parete arrampicata a Cavezzo


Venerdì 26 giugno si è tenuto un incontro, promosso dall’assessore Ilaria Lodi per l’amministrazione di Cavezzo, volto ad avviare un percorso partecipato per stabilire la riqualificazione e la destinazione d’uso della ex casa del custode (l’edificio l’area verde e il teatro dello stadio Borsari ) in via Cavour 49.
L’Amministrazione comunale infatti “intende attivare un percorso di coinvolgimento della comunità locale. 
Il percorso partecipativo prevede una prima fase di interviste e due momenti laboratoriali (…). Saranno valutate con maggiore interesse le proposte rivolte al mondo giovanile”.

Per Cavezzo Viva era presente come portavoce Edoardo Benatti. 
Presenti per le altre liste civiche Alberto Malagoli, Farah Britel, Alessia Trevisi.

La nostra proposta sarebbe un qualcosa di più di una baracchina estiva.
Il qualcosa di più consiste in un circolo polifunzionale con target soprattutto per la fascia d'età 12/20 anni, una gestione magari condivisa tra giovani e Pro loco Cavezzese, un bar (forse dispenser) una sorta di veranda estivo/invernale da aggiungere allo stabile (che non è tanto grande). 
La ovvia valorizzazione del teatro, pista da ballo e spazio verde, con l'inserimento di una  parete di arrampicata sempre fruibile che potrebbe essere gestita, per divertimento ed allenamento, da Tazio “il biondo” Gavioli, in modo da disporre di un qualcosa che:
  1. valorizzi gli spazi all’aperto tutto l’anno (giornate di maltempo escluse);
  2. che attiri i giovani di Cavezzo e da altri paesi contando su una eccellenza (Tazio il biondo) detentore di numerosi record del mondo inseriti nel Guinness dei primati;
  3. che aggiunga qualcosa di diverso e  innovativo....

Ne abbiamo parlato con Tazio Gavioli che ha dato la sua disponibilità e metterebbe a disposizione la sua competenza.
Abbiamo insistito sul discorso che l' intero spazio abbia agibilità e permessi per svolgere tutte le attività ( concerti, feste, spettacoli,gastronomia) memori di esperienze precedenti poco riuscite in paese.

Il 14 luglio  ore 18 si terrà, come seconda fase, un incontro pubblico in cui i cittadini sono invitati ad esprimersi.
Pensate a questa e a Vostre proposte e partecipate numerosi per dire la vostra.

Edoardo Benatti
Enrico Malverti

Commenti

  1. Condivido la necessità di riqualificazione della zona custode, campo sportivo . Il palco, con camerini utile per rappresentazioni teatrali , o serate danzanti è situato in posizione Buona per acustica e soprattutto non ha inquinamento sonoro. Avella giardino il passaggio per andare al parco o la strada non permette al pubblico un buon ascolto. La palestra d'arrampicata sarebbe bellissima in quanto risulterebbe l'unica della zona. In passato il CAI di carpi l'aveva posta a San Marino ma dopo il 2012 mi risultano esserci più un posto per allearsi, il più vicino mi pare ad Arco di Trento. ...
    Complimenti, buona idea e avanti tutta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *